COORDINATE

I nostri orizzonti si sono improvvisamente ridotti e il mondo è tornato ad essere distante, pericoloso e minaccioso. Non soltanto gli orizzonti geografici appaiono più distanti ma anche quelli umani sembrano mutati, spesso irriconoscibili.

In questa geopolitica dei rapporti e delle distanze anche i teatri sembrano aver perso ogni coordinata, diventando spazi indecifrabili.

Per questo il TeatroBasilica si ripropone di far esplorare nuovi immaginari ai suoi spettatori attraverso la programmazione di quindici spettacoli: svelare luoghi sconosciuti o conosciutissimi, con il desiderio di tornare a godere di panorami diversi, dentro e fuori di sé.

Seguire la stagione “Coordinate” del TeatroBasilica, da febbraio a maggio 2022, vorrà dire percorrere itinerari tra nuove proposte drammaturgiche, attori e attrici straordinari, maestri e tanti altri eventi.

Il Basilica si offre alla città come luogo, per vocazione alternativo, di studio, di riflessione e di spazio civile. Nella stagione in corso ha ospitato, oltre a spettacoli di pregio, un esaltante convegno cui hanno partecipato insigni studiosi, attori e registi, sulla figura di Gerardo Guerrieri, uomo di Teatro dalla complessa personalità, che negli scorsi decenni ha fortemente contribuito alla rinascita del Teatro italiano. E’ stato successivamente realizzato il Progetto Speciale “Il Trucco e L’Anima” dedicato ad un grande poeta ed artista Angelo Maria Ripellino.

Queste esperienze, coronate da raro consenso, hanno corroborato il percorso già fatto e indicato quello da compiere.

 

Nel prosieguo della stagione in corso si alterneranno spettacoli della compagnia residente, Il Gruppo della Creta, e spettacoli ospiti di compagnie che perseguono finalità volte alla ricerca e ad una poetica espressiva.

Le nostre coordinate sono Nord 41°.53’.12”, Est 21°.30’.26” adesso trovarci sarà più facile.

Di rilievo sarà l’evento spettacolo dedicato ad una grande e indimenticabile attrice: Piera Degli Esposti.