top of page

FARE SCHIFO SU TUTTA LA LINEA

Francesco Alberici

Fare schifo su tutta la linea

a cura di Francesco Alberici

dal 20 al 23 febbraio - dalle 10.30 alle 18.00

(solo per la giornata del 22 febbraio gli orari saranno dalle 10.00 alle 14.00)


Presentazione

Quando George Saunders scrive il racconto in cui finalmente trova la sua voce, vive un misto di trionfo e delusione. “È un momento topico per qualunque artista: l’opera che abbiamo creato è meno di quello che volevamo che fosse, però anche di più… è piccola e un po’ patetica, in confronto alle opere dei grandi maestri, ma intanto eccola, è tutta nostra”.

Nella vita siamo le persone che siamo e non quelle che vorremmo essere, la stessa cosa accade nel campo artistico. Il percorso di scoperta e accettazione di che artisti siamo ci può condurre a scoprire i nostri limiti e di conseguenza le nostre potenzialità. Questo laboratorio è volto a mettere in discussione la pericolosa idea di dover essere bravi e di dover assomigliare ai nostri modelli di riferimento. Fare schifo su tutta la linea nasce come percorso di accompagnamento di nuovi progetti artistici. L’obiettivo è favorirne lo sviluppo tramite il confronto interno al gruppo. Questo incontro sarà anche l’occasione per raccontare come funziona il mio processo creativo, quali tecniche utilizzo per mettermi all’angolo e costringermi a dare forma alle idee, e a quali strumenti e trucchi ricorro per scrivere.

Info e modalità di iscrizione

Se avete un vostro progetto sul quale state lavorando o un’idea che vi ronza in testa vi chiedo di scrivermi una paginetta in cui me lo raccontate. Altrimenti vi chiedo di propormi una soluzione originale di messa in scena per far comparire il fantasma del Re Amleto nel I atto dell’opera. Come fareste? Potete dare libero sfogo alla fantasia e raccontarmi la vostra soluzione nella modalità che preferite: un testo, un video, un disegno, un audio.

inviare i materiali con una mail a basilicalab@gmail.com

con oggetto: Lab Francesco Alberici_Nome Cognome

in allegato: cv

entro il 15 febbraio

numero massimo 14 partecipanti

le conferme saranno comunicate entro il 17 febbraio

BIO

Francesco Alberici (Milano, 1988) è regista, drammaturgo e attore.  Vincitore del Premio UBU 2021 come Miglior Attore Under 35 e del Premio UBU 2024 per il Miglior Nuovo Testo Italiano (Bidibibodibiboo), lavora sia da solo che con la propria compagnia Frigoproduzioni nei più importanti teatri e festival italiani. Collabora inoltre, come interprete e autore, con alcuni degli artisti più in vista del panorama teatrale: Daria Deflorian e Antonio Tagliarini, Babilonia Teatri, Liv Ferracchiati, Enrico Baraldi (con cui ha firmato la drammaturgia dello spettacolo Non tre sorelle, vincitore del Premio ANCT 2021) e Pier Lorenzo Pisano.  Accanto all’attività teatrale, ha curato con Silvia Gussoni la raccolta di scritti di Milo Rau Realismo Globale.

bottom of page