BASILICA WORKSHOP
LA STANZA DELLO SPIRITO E DEL TEMPO
MARIA SGRO E FRANCESCO RINA - Il corpo che canta
(per attrici/attori, danzatrici/danzatori, cantanti, performer)
Cosa è la polifonia? È l'unione di due o più voci, già ricche e complesse individualmente,
che entrando l'una nell'altra si trasformano reciprocamente e moltiplicano il loro potenziale
sonoro ed emotivo.
L'incontro di due giorni sarà occasione di sperimentazione e ricerca sul timbro della voce, il respiro, il volume, il corpo, lo sguardo, tutti elementi che concorrono affinché l'accordo riesca e il canto possa fluire liberamente.
Risvegliando il corpo e il respiro attraverso tecniche di improvvisazione e training fisici
vedremo sgorgare la voce come un rivolo dalla terra scura e fertile.
Una potente, chiara, versatile, personalissima voce.
Osserveremo da vicino i nodi fisici e vocali che ci abitano, individualmente e in coro,
i risuonatori, le diverse possibilità di emissione, per renderli forza espressiva e
creare relazioni, in scena e nella vita, attraverso il canto e attraverso i nostri corpi che
dal canto si lasciano attraversare.
Useremo come strumento di indagine il repertorio di canti antichi della tradizione del
centro-sud Italia, trasmesso per via orale, in particolare Puglia, Calabria, Sicilia e
Sardegna: canti a cappella e polifonici, dove i timbri si fondono e le voci si moltiplicano.
DATE e ORARI:
venerdì 22 novembre dalle 15.00 alle 18.00
sabato 23 novembre dalle 11.00 alle 17.00
PREZZO: €50
MODALITA’ DI ISCRIZIONE:
proposte libere senza cv, selezione in base all’ordine di prenotazione, acconto di 20 euro. Chiusura delle iscrizioni il giorno prima dell’inizio (21/11)
Maria Sgro, classe ’96, si diploma come attrice nel 2019 a Palermo, alla Scuola dei mestieri dello spettacolo del Teatro Biondo diretta da Emma Dante. Approfondisce gli studi teatrali con alcuni maestri della scena contemporanea, tra cui Danio Manfredini, Daria Deflorian, Davide Enia e la compagnia Biancofango. In parallelo coltiva la formazione universitaria, conseguendo una laurea triennale in Lettere moderne e una laurea magistrale in Economia e gestione delle arti e delle attività culturali. Dal 2020 al 2023 lavora come attrice e cantante con Emma Dante in Pupo di zucchero, produzione internazionale che gira alcuni tra i più importanti teatri d’Europa. Qui ha modo di affinare la propria tecnica canora, in particolare nello stile del canto di tradizione orale, e la propria preparazione fisica e performativa. Si occupa inoltre di formazione a giovani artisti teatrali, scoprendo una forte passione per l’insegnamento e sviluppando un personale metodo di lavoro.
Francesco Rina, classe ’92, si diploma nel 2014 come attore alla Scuola d’arte drammatica Paolo Grassi di Milano. Approfondisce la formazione teatrale grazie a diverse masterclass, tra le più importanti quelle condotte da Peter Stein, Juan Carlos Corazza, Maurizio Schmidt, Javier Galito Cava, Fausto Paravidino, Ben Duke. Prosegue nell’ambito musicale con studi privati di pianoforte e chitarra d’accompagnamento.
Consegue studi di voce e canto con i maestri Gianluca Sambataro e Bruno De Franceschi e per due anni presso il Saint Louis College of music. Crea il progetto di musica inedita Amygdala, in qualità di musicista, cantante e autore. Lavora come attore e musicista presso Teatro Fontana, Teatro della Tosse, RSI, compagnia BerardiCasolari, Principio attivo teatro, Factory compagnia Transadriatico, Il menù della poesia, Emanuela Serra, Slow Machine Teatro.