top of page

ALLE PERLE PIACE L’ACQUA

Descrizione

Alle perle piace l’acqua è un monologo teatrale brillante e malinconico, intimo e generazionale, che racconta il viaggio emotivo di Elisabetta, una donna di 37 anni, madre, sospesa tra gioventù e maturità, leggerezza e responsabilità, desiderio di autonomia e bisogno d’amore. Nella notte che precede una decisione apparentemente semplice, Eli sprofonda in un’insonnia popolata da visioni confuse, frammenti di memoria e fantasie ipercolorate, dove realtà e immaginazione si intrecciano in un altalenarsi di comicità surreale e disincanto.

Dialogando con se stessa tra messaggi vocali, ricordi familiari, playlist interrotte e liste della spesa, Elisabetta si perde e si ritrova in un flusso di coscienza ironico e profondo, in cui affiorano le voci delle donne della sua famiglia e con esse le domande sul senso dell’identità femminile, sulle illusioni dell’amore romantico, sulle eredità emotive intergenerazionali.

Il testo alterna piani temporali, suggestioni pop, riferimenti autobiografici e frammenti musicali, componendo un mosaico dove la protagonista cerca, con dolente leggerezza, di rispondere alla domanda più difficile: chi sono io, al di là di tutto ciò che mi definisce?

Un atto unico di parole che vibrano come notifiche nella notte, in cui il quotidiano si fa epico e ogni gesto – anche solo comprare un pollo – può nascondere il senso di un’esistenza

Date

24 gennaio 2026, ore 21:00
25 gennaio 2026, ore 16:30

Crediti Artistici

Da un’idea e materiali originali di Alice Melloni

Testo e drammaturgia Lisa Moras

Con Alice Melloni

Regia Enrico Lombardi

Produzione Compagnia Enrico Lombardi/Quinta Parete

Coproduzione AriaTeatro

bottom of page